La Giunta approva la messa in sicurezza delle fermate Actv in via Padana Superiore e a Pellestrina

 

COMUNICATO STAMPA del Comune di Venezia

 

La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere che riguardano i progetti definitivi dell’intervento di messa in sicurezza rispettivamente di una coppia di fermate Actv in via Padana superiore, all’altezza dell’intersezione con via dell’Avena, e di tre fermate del servizio di trasporto pubblico di linea nell’isola di Pellestrina, e più precisamente quelle di San Pietro in Volta Tardivi – Ex Macello – Sant’Antonio. Le due delibere riguardano lavori per 170mila euro totali.

“Il primo intervento – commenta l’assessore Zaccariotto – che avrà un costo complessivo di 70mila euro, si propone di mettere in sicurezza gli utenti delle corse del servizio di trasporto pubblico in via Padana Superiore attraverso un puntuale intervento di rifacimento delle fermate bus esistenti realizzando due piattaforme dedicate e collegando le due fermate mediante un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato e luminoso. Una decisione non più rinviabile e che, nell’obiettivo di questa Amministrazione, dovrà evitare che si verifichino altri incidenti mortali come accaduto qualche tempo fa”.

Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di due piattaforme rialzate ad uso esclusivo di area di salita/discesa dell’utenza, mantenendo gli attuali spazi di fermata bus in sede stradale. Per quanto riguarda le fermate, rispettivamente in direzione Malcontenta e in direzione Mestre, si procederà con la realizzazione di una piattaforma lunga 20 metri, larga 2, rialzata con un cordolo da 23 centimetri, comprensiva di una rampa di raccordo per disabili e di un breve tratto di marciapiede sino al punto di attraversamento pedonale. Sarà inoltre installata una pensilina protettiva. A completamento delle opere principali è prevista la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato a raso e illuminato tra le 2 fermate, corredato da idonea segnaletica verticale.

“Per quanto riguarda la seconda delibera – continua l’assessore Zaccariotto – si procederà oltre che con la messa a norma delle tre fermate del servizio di trasporto pubblico di linea Actv S.Pietro in Volta Tardivi – Ex Macello – Sant’Antonio, anche alla messa in sicurezza della viabilità pedonale con interventi mirati anche all’eliminazione di barriere architettoniche, mediante la creazione di percorsi pedonali con pendenza agevolata e la posa in opera di elementi podotattili funzionali a facilitare la fruizione da parte di tutta l’utenza e, in particolare, delle persone con disabilità motorie e sensoriali. Un ulteriore investimento di centomila euro destinati all’Isola di Pellestrina e a quanti, a causa di difficoltà fisiche, potranno contare su strutture all’avanguardia”.

“Grazie a questi interventi – aggiunge l’assessore alla Mobilità Renato Boraso – procediamo anche in quell’ottica di efficientamento del sistema di trasporto pubblico locale che in questi anni ha visto l’Amministrazione Brugnaro non solo impegnata ad ammodernare i veicoli scegliendone di meno inquinanti o elettrici, come avvenuto per il Lido e Pellestrina, ma anche attenta alla sicurezza e al miglioramento dei servizi offerti agli utenti”.

Venezia, 3 luglio 2019