Burano è l’isola più colorata della laguna, situato nella laguna nord, famosa in tutto il mondo per le sue case dalle tinte sgargianti, per i suoi bellissimi merletti e per i suoi abitanti molto radicati sul territorio, ad oggi il Comune di Venezia conta 2.434 residenti 1.200 maschi e 1.234 femmine.
L’origine della colorazione vivace delle abitazioni sembra nascere dalla necessità dei pescatori di ritrovare l’orientamento nelle giornate di nebbia.
Il merletto, invece, affonda le sue origini in una suggestiva leggenda: un giovane del luogo tornò dalla guerra portando in dono alla sua promessa sposa un bellissimo velo fatto con la schiuma del mare.
Questo prezioso oggetto gli era stato donato da una Sirena che aveva cercato inutilmente di sedurlo.
Le donne dell’isola, vista tanta bellezza, cercarono quindi di riprodurlo attraverso i merletti.
Tali pregevoli lavori sono tutt’oggi qui realizzati e apprezzati in tutto il mondo.
L’isola ha dato i natali al musicista Baldassarre Galuppi (1706-1785) e al grande regatante Sergio Tagliapietra “Ciaci” nato nel 1935, ora residente a Pellestrina dove ancora oggi insegna la voga alla veneta ai ragazzi delle isole.
Da notare a Burano il caratteristico campanile delle chiesa di San Martino, visibilmente pendente.
L’isola è la patria dei “bussolai”, dolci tipici dell’isola conosciuti il tutto il mondo, dalla caratteristica forma circolare.