Giovedì 13 ottobre, alle ore 11, di fronte la chiesa arcipretale di Ognissanti a Pellestrina, avrà luogo una cerimonia in suffragio delle vittime dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto a seguito di una incursione aerea il 13 ottobre 1944.
Dopo la cerimonia religiosa saranno deposte le corone d’alloro: una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio in piazzale Ognissanti, una sul cippo che ricorda i caduti posto nella laguna antistante il piazzale e una al monumento dell’Avis in piazzale Zendrini.
Alla commemorazione, aperta alla cittadinanza, parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie dell’isola. Inoltre per agevolare la partecipazione delle Associazioni d’Arma e dei cittadini, alle ore 9.30 da Riva degli Schiavoni (Monumento Vittorio Emanuele) partirà un vaporetto Actv per Pellestrina e ritorno.
Alla cerimonia a cui parteciperà, in rappresentanza del Sindaco, il consigliere delegato ai rapporti con le isole e pesca Alessandro Scarpa “Marta” interverrà anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella.