Continua il mio impegno per la Città di Venezia e le Isole della Laguna
Sono nato a Pellestrina, un’isoletta della laguna di Venezia, il 3 luglio del 1970 e vivo a Venezia.
Provengo da una famiglia che da generazioni ha praticato l’arte della pesca, tale attività è stata negli anni tramandata fino a mio padre Giovanni Scarpa detto “Marta”.
Mia madre, Caterina Scarpa “Peroletto”, ha sempre svolto il lavoro di casalinga dedicando la sua vita al sostegno e alla crescita del nucleo famigliare, insegnando ai loro figli i veri valori della famiglia, del lavoro e il rispetto del prossimo.
Sono sposato con Diana che mi ha dato tanto in tutti questi anni di vita, abbiamo un figlio di nome Diego.
Quando gli impegni me lo permettono, amo praticare sport, stare all’aperto e passare un po’ di tempo con i miei compaesani e con gli amici d’infanzia, con i quali condivido un vivo sentimento di amicizia, consolidato negli anni.
Credo nelle capacità umane e nella forza della fede, nell’importanza di fare gruppo, per raggiungere gli obiettivi condivisi e portare avanti le istanze dei cittadini.
Grazie alla grande passione per la laguna e le sue isole, e all’amore per il mare, ho conseguito il diploma all’Istituto Professionale delle attività marinare “Giorgio Cini”, ho iniziato a lavorare nel territorio veneziano, mi sono poi appassionato di informatica e ho conseguito la Patente Europea del Computer E.c.d.l presso lo IUAV di Venezia.
Dal 2000 lavoro presso il Consiglio Regionale del Veneto, e mi occupo di progetti volti a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, attività che svolgo con passione, convinto di quanto sia importante il coinvolgimento di ciascuno, per il bene e la crescita della comunità in cui si vive.
Nel 2005 mi sono candidato ed eletto Consigliere nella Municipalità di Lido e Pellestrina, questo ha segnato l’inizio del mio percorso politico. Durante il mandato consiliare, ho ricoperto anche la carica di Presidente della Commissione Urbanistica. Sono stati cinque anni intensi e impegnativi a tal punto che, al termine del mandato pensavo di non ricandidarmi, ma la passione per la mia terra e per la mia gente mi ha spinto a ripetere l’esperienza, impegnativa ma molto gratificante.
Eletto Consigliere Comunale del Comune di Venezia nel 2010, ho svolto tale attività nelle fila del Centro-Destra, come Consigliere di opposizione, vigilando costantemente su quanto veniva proposto e deliberato, facendomi carico dei problemi dei cittadini, presentando svariate interrogazioni e interpellanze, dando aiuto e voce ai problemi di tutti coloro che non riuscivano a superare le difficoltà con le proprie forze.
Ciò che mi sta a cuore, oltre alla gente, è il territorio in cui le persone vivono, lavorano e producono, ed è a tal fine che ho promosso anche attività sociali e di volontariato avvalendomi di Associazioni locali che si occupano di questioni ambientali, di difesa del territorio e delle Isole della Laguna di Venezia.
Ricandidato per il Consiglio Comunale di Venezia alle elezioni amministrative del 2015 appoggiando il candidato Sindaco Luigi Brugnaro, ho ottenuto 700 preferenze e sono stato eletto Capogruppo di “Area Popolare per Venezia”, Consigliere Comunale e inoltre ho ricevuto la nomina dal Sindaco di “Delegato alle Isole e alla Pesca” del Comune di Venezia.
Nel 2020 sono stato rieletto nel Gruppo Lista Brugnaro Sindaco, con 944 preferenze in tutto il territorio comunale, sono stato riconfermato Consigliere Comunale e il Sindaco mi ha rinominato “Delegato alle Isole e al mondo della Pesca” del Comune di Venezia.
Ho avuto l’onore, essendo stato il Consigliere più votato della maggioranza, di presiedere il primo Consiglio Comunale della legislatura 2020 del Comune di Venezia, e di dare inizio alla legislatura con la nomina degli Assessori e dei Consiglieri Comunali.
E’ indubbio che, oggi più che mai, vi è la necessità di rappresentanti che si facciano carico dei problemi che affliggono quotidianamente gli abitanti di questa splendida Città e delle sue Isole, gioielli unici che offrono prestigio al mondo intero, ma non ai propri cittadini che devono fare i conti, giorno dopo giorno, con le difficoltà che mai come in questo momento storico, stanno mettendo in ginocchio le famiglie.
Il mio senso civico e di appartenenza a questa Città che amo, sono motivo sufficiente per vedermi schierato ancora una volta dalla parte del Cittadino, e intendo farlo continuando a interfacciarmi tra le persone e l’Amministrazione Comunale, dando voce ai cittadini.
Tutti coloro che, anche a distanza, intendono essere resi partecipi di tutto ciò che riguarda il territorio e le vicende ad esso legate, lo può fare seguendomi su questo sito, dove si può accedere alla pagina personale di Facebook, oppure contattatemi personalmente tramite la mia segreteria allo 041 2748380 e 0412748105.